Da sistema Lineare a Circolare
La progettazione è l’essenza nel processo di sviluppo di una commessa e come tale da vita e alimenta le componenti che lo compongono. Curiosità, studio, ricerca, pianificazione, verifica, controllo e validazione sono tutte componenti di un unico sistema che, come in un orologio, devono muoversi in sincrono, creando legami e connessioni tali da sembrare quasi qualcosa di magico. Acquisire informazioni aggiornate con un timing funzionale al processo come in un orologio dove possiamo avere in ogni istante informazioni come l’ora, il giorno, la fase lunare, il tempo o i passi effettuati, ogni volta che lo interroghiamo.
Il BiM è la cassa dell’orologio, tiene insieme gli ingranaggi, il processo BiM è la molla principale che da l’impulso all’azione del bilanciere alimentando l’intero sistema, tutto per trasferire sul quadrante il risultato del lavoro svolto. Dietro a delle semplici lancette c’è un sistema di sviluppo complesso, attivando il giusto processo BIM possiamo trasformare l’insieme delle attività di progettazione in un sistema di insiemi che trasforma lo sviluppo Lineare del progetto, le informazioni possono essere lette al termine della sua risoluzione (piante, sezioni o computi), ad un sistema circolare dove le stesse informazioni possono essere lette, con diversi livelli di sviluppo, in ogni fase di crescita.
Un ringraziamento va all’Arch. Enrico di Munno con cui nel 2010 abbiamo avuto il piacere di collaborare al primo Master BiM universitario di secondo livello allo IUAV di Venezia.
Il BiM è solo il mezzo
Il BiM o meglio il processo di sviluppo BiM è solo il mezzo attraverso il quale ci è possibile arrivare al raggiungimento dei risultati. Lo studio, la ricerca, la tecnica, e la conoscenza sono l’essenza imprenscindibile del progetto ed è solo grazie a questi ed alla loro performance che potremo raggiungere attraverso il BiM i risultati prefissati. Il BiM è l’elemento che mette a fattore comune tutte verticalizzazioni necessarie allo sviluppo di un progetto, strutturali, impiantistiche, architettoniche, urbanistiche e chi più ne ha ne può aggiungere. Attraverso l’organizzazione e la condivisione un modello BiM di progetto può sviluppare analisi, informazioni ed evidenziare criticità condivise tra tutti i professionisti e non attori della commessa. La condivisione delle informazioni permette al processo di sviluppo di tenere tutti aggiornati su modifiche e stati di avanzamento del progetto permettendo un risparmio di risorse e di revisioni, identificando in un unico e solo spazio ( CDE – common data environment) il luogo dove risiede lo stato del progetto. Il raggiungimento di questo obbiettivo permette un controllo globale del progetto, geometrico, quantitativo e qualitativo, aumentando la produttività e migliorando l’efficacia. Meno errori meno costi minor tempo di esecuzione, sono solo alcuni dei vantaggi che interoperabilità e condivisione del processo BiM apporta.
Perseguiamo un continuo e costante percorso di ricerca ed innovazione nel rispetto della normativa per applicarlo ad ogni singola commessa.
Passion leads to success