BIM SPECIALIST
BIM COORDINATOR
CDE MANAGER
BIM MANAGER
è il progettista della modellazione informativa, competente in una delle diverse discipline (architettura, strutture o impianti), che opera all’interno delle singole commesse in grado di utilizzare la documentazione tecnica e i software dedicati per la modellazione degli oggetti e la produzione degli elaborati.
è il coordinatore dei flussi informativi e del team di BIM Specialist dell’azienda, che opera in qualità di garante della efficienza e della efficacia dei processi digitalizzati con riferimento alla specifica commessa. Ha una competenza multidisciplinare e supporta Bim Manager nella redazione del capitolato informativo o offerta di gestione informativa. Si occupa inoltre di coordinare i modelli BIM delle diverse discipline, verificarli (model e code checking) e generare il modello aggregato (o federato).
è il gestore dell’ambiente di condivisione dati (CDE), che garantisce la correttezza e tempestività del flusso di informazioni tra le parti coinvolte. Applica tecniche di analisi e protezione dei dati, e favorisce l’interoperabilità dei modelli informativi e dei dati di commessa.
è il gestore dei processi digitalizzati al livello dell’organizzazione, e ha la supervisione generale delle commesse aziendali. Definisce e assicura le regole per l’implementazione dei processi dell’organizzazione per la gestione dei flussi informativi. Redige il capitolato Informativo, l’offerta di Gestione Informativa, e ogni aspetto contrattuale relativo alla gestione della commessa
Sul Certificato dell’esame non verrà specificato il software scelto per sostenere l’esame, verrà specificata la disciplina in cui si è certificati come Specialist: Architettura, Strutture, Infrastrutture o Impianti, per le altre figure il Certificato è unico.
Domande Frequenti
È necessario conoscere un software specifico?
Non si deve conoscere un software specifico ma per BiM Specialist e BiM Coordinator è necessario conoscere uno tra i software di BiM Authoring o di condivisione come Allplan, Archicad, Vectorworks, Revit, Edificius, BIM Plus, Navisworks, Solibri ecc.
È obbligatorio frequentare un corso?
Non è richiesta alcuna formazione ne esistono Corsi abilitanti, l’unico obblighi è avere i requisiti per accedere all’esame pertanto puoi fare da autodidatta, se lo desideri potremo consigliare cosa leggere. Diversamente se lo si desidera si può partecipare ad un corso di formazione vista la materia altamente specialistica. Il corso è suddiviso in 3 diversi capitoli in relazione alla preparazione già acquisita ed alla figura professionale per cui ci si vuole certificare.
La Certificazione BIM è Obbligatoria?
No, la certificazione è un volontario strumento di qualificazione professionale volto a distinguere con certezza la competenza specifica. Tuttavia, può essere obbligatoriamente richiesta per Bandi di Appalto come predisposto del DM 560/2017 e S.M.I. (DL Semplificazioni 2021).
Quanto dura una Certificazione?
La certificazione ha una validità di 5 anni, ed è sottoposta a verifica annuale delle prescrizioni quali:
- Aver operato/gestito processi BiM almeno un mese anche non consecutivo nell’anno.
- Aver gestito e risolto eventuali reclami da parte di committenti
- Aver effettuato un aggiornamento professionale in coerenza con il profilo professionale di specializzazione di almeno 8 ore, con rilascio del certificato di presenza.
- pagamento ad ICMQ della quota annuale di mantenimento di € 100,00 + Iva
C'è un profilo professionale migliore dell'altro?
No, i profili quali Specialist, Coordinator, CDE Manager o BiM Manager sono diversi perché sono diverse le figure professionali che partecipano ad una commessa. Sono tutti indispensabili e va considerato che il rapporto tra le figure in una commessa possono essere UN BIM MANAGER + UN CDE MANAGER + 1/2 BiM COORDINATOR + 1/2/3/4/5/n BIM SPECIALIST, in commesse più grandi si possono trovare più di un BIM MANAGER E CDE COORDINATOR ma questo comporta un aumento di esponenziale di Coordinator e Specialist.
La Certificazione segue una Normativa specifica?
Si, la certificazione si riferisce alle normative di settore attualmente in vigore:
- UNI 11337-7:2018 “Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni – Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa”
- UNI/PDR 78:2020 Requisiti per la valutazione di conformità alla UNI 11337-7:2018 “Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni – Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa”
- UNI EN ISO 19650-1:2019 “Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all’edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building Information Modelling (BIM) – Gestione informativa mediante il Building Information Modelling – Parte 1: Concetti e principi”
Quali sono i requisiti di Ammissione all'esame?
Per sostenere l’esame è necessario documentare un’esperienza lavorativa nel settore BIM, come indicato dalla seguente tabella.
REQUISITI MINIMI | BIM SPECIALIST | BIM COORDINETOR | BIM MANAGER | CDE MANAGER |
---|---|---|---|---|
Grado di istruzione | Diploma di scuola media di secondo grado (tutti) | |||
Esperienza di lavoro generica in area tecnica | Almeno 6 mesi¹ | Almeno 3 anni | Almeno 5 anni | Almeno 3 anni |
Esperienza di lavoro specifica con il metodo BIM adeguato al profilo professionale richiesto | almeno 3 mesi specifici nella singola disciplina | almeno 1 anno | almeno 1 anno | almeno 1 anno |
Note | ¹ L’attività di esperienza può essere intesa anche come attività di tirocinio o stage ² Solo per il BIM Specialist, l’esperienza specifica può essere sostituita da un Master pertinente di almeno 200 ore di formazione e da almeno 3 mesi di stage presso aziende, supportato da una dichiarazione dell’azienda stessa che confermi il periodo indicato e descriva il ruolo e l’attività svolta dal candidato. |
La Certificazione deve essere Accreditata? cosa vuol dire?
L’accreditamento della certificazione da parte di Accredia (ente unico italiano di accreditamento) garantisce al mercato che la propria certificazione risponde a quanto definito dalla norma di riferimento e che l’Organismo di Certificazione (ICMQ) possiede adeguata competenza, indipendenza e imparzialità a garanzia della qualità del servizio fornito.
È spesso richiamata dai bandi di gara come certificazione accreditata UNI CEI EN ISO/IEC 17024.
Il certificato rilasciato da ICMQ è accreditato e riporta il logo di Accredia sul certificato stesso.
Come Procedere
Verifica dei requisiti
Controlla la sezione al punto 7
Iscrizione all'Esame
Invio Documenti
Preparazione
Studio della Bibliografia di riferimento ricevuta
Check Day
Sessione online di confronto con esperto BiM
Integrazione
Valutazione approfondimento formativo
Esame
Online o Presenza
Mantenimento
Formazione continua.